COMUNE DI PISTOIA
Gruppo Consiliare PdL
Pistoia, 13 aprile 2011
ORDINE DEL GIORNO SULLA LINEA FERROVIARIA PORRETTANA
Premesso che la D.G. 1174/2010 della Regione Toscana, nel procedere alla ripartizione e alla assegnazione delle risorse finanziarie per il trasporto pubblico locale per l’annualità 2011, ha previsto una riduzione del servizio ferroviario sulla linea Porretta Terme-Pistoia stabilendo contestualmente di sostituire in parte il servizio di trasporto ferroviario con autobus;
Visto che, conseguentemente alla delibera sopra citata, a partire dal 28 febbraio 2011, sono state soppresse più della metà delle corse previste in precedenza sulla linea Porrettana, predisponendo un servizio di autobus sostitutivo che pone, tuttavia, notevoli problemi di collegamento con alcuni paesi della montagna pistoiese, dato che le fermate dell’autobus sono a rilevante distanza da alcune località e che i tempi di percorrenza complessivi sono indubbiamente più lunghi, soprattutto nella stagione invernale, per le frequenti nevicate;
Osservato che, vista la situazione, è ragionevole presumere che le persone che oggi utilizzano la linea ferroviaria Porrettana per ragioni di studio o di lavoro saranno disincentivate a farlo e che saranno, invece, costrette a privilegiare il mezzo privato con i noti effetti che ciò comporta in termini di inquinamento e di pericolo;
Valutato che la linea ferroviaria Porrettana, inaugurata nel 1864, ha storicamente svolto un ruolo fondamentale nelle comunicazioni tra Nord e Centro Italia e rappresenta ancora oggi, soprattutto in chiave turistica, un importante elemento di collegamento tra l’Emilia Romagna e la Toscana;
Preso atto della proposta della Provincia di Pistoia di convocare un consiglio provinciale straordinario in seduta congiunta con la Provincia di Bologna, al fine di individuare una linea di intervento comune per tutelare e valorizzare la Porrettana;
Considerato che l’intervento operato dalla Regione Toscana determina gravi danni ai cittadini di tutte le località interessate, al turismo e all’economia di quelle aree;
Tutto ciò premesso,
Il Consiglio Comunale di Pistoia
Dichiara di attribuire al trasporto pubblico, in generale, e alla linea Porrettana, in particolare, importanza strategica a garanzia della mobilità di pendolari e turisti, oltre che di contenimento dell’inquinamento e tutela dei collegamenti infraregionali e nazionali sia in termini commerciali che di possibile protezione civile e militare;
Esprime la più netta contrarietà rispetto alla scelta adottata dalla Regione Toscana, chiedendo alla Giunta Regionale di rivedere la decisione assunta;
Auspica un ampio e approfondito dibattito con tutti i rappresentanti dei Comuni interessati per cercare una soluzione idonea a garantire una composizione dei diversi interessi in gioco e a porre le basi per un rilancio della Ferrovia Porrettana che scongiuri i tagli al servizio.
Alessandro Capecchi
Margherita Semplici
Alessandro Tomasi
Roberto Cipolla
Jessica Cipriani
Giovanni Petruzzelli
Mario Germinara
Giorgio Zuccherini
Francesca Bardelli
(foto Ing. Mirto Blasich 2008)
(foto Ing. Mirto Blasich 2008)
Nessun commento:
Posta un commento