giovedì 22 maggio 2008

PRIMO CONSIGLIO MINISTRI A NAPOLI



Il Consiglio dei Ministri, riunito nella città di Napoli, ha approvato provvedimenti in materia di sicurezza pubblica, diminuzione del carico fiscale, superamento dell’emergenza rifiuti nella regione Campania.

Riguardo alla sicurezza, il Presidente del Consiglio ha sottolineato il diritto dei cittadini “a non avere paura”: l’intervento del Governo prevede un decreto-legge immediatamente operativo, un disegno di legge che avrà una corsia preferenziale in Palamento, tre schemi di decreti legislativi.

La diminuzione del carico fiscale è attuata, tra l’altro, con l’esclusione dell’imposta comunale per l’abitazione principale dei contribuenti, escluse le abitazioni di lusso.

Per risolvere la situazione legata allo smaltimento dei rifiuti, il Consiglio dei ministri ha approvato la nomina di Guido Bertolaso a sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'emergenza rifiuti - a cui sono attribuiti anche i poteri di commissariamento nel caso di mancata attuazione delle norme - e un decreto legge che individua le discariche da aprire e che prevede la costruzione di quattro termovalorizzatori in Campania.

Il ministro Sacconi ha svolto un'informativa sui flussi migratori ed ha riferito sul piano per la protezione santaria connessa all'emergenza rifiuti, il ministro Carfagna ha illustrato una norma che contribuirà a risolvere il problema delle badanti.

Il Consiglio, inoltre, ha autorizzato l'assunzione di un contingente di personale nell'Arma dei carabinieri, nella Polizia, nella Guardia di finanza, nel Corpo forestale dello Stato.

1 commento:

Anonimo ha detto...

forza silvio