mercoledì 28 luglio 2010

Comunicato Stampa su regolamento per l'occupazione del suolo pubblico per dehors

COMUNE DI PISTOIA

Gruppo Consiliare AN-PdL
Pistoia, 26 luglio 2010


Comunicato Stampa

Oggetto: Approvazione del Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico per attività di somministrazione all’aperto (“dehors”) da parte del Consiglio Comunale

Nella seduta del 22 luglio 2010 il Consiglio Comunale di Pistoia ha approvato con consenso quasi unanime il Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico per le attività di somministrazione all’aperto. Il Gruppo consiliare di Alleanza Nazionale-PdL ha espresso il proprio voto favorevole al provvedimento ritenendo positivo l’aver dotato la città di una disciplina certa e valevole per tutti i soggetti interessati. Il Gruppo di AN-PdL tiene a sottolineare come il testo finale del provvedimento – comunque perfettibile e da verificare nella sua applicazione - riporti numerose delle proprie proposte, che sono state recepite, in parte, nel corso dei lavori delle Commissioni competenti e, in parte, in aula sotto forma di emendamenti accolti dall’Assessore Lucchesi e dalla maggioranza.

Tra i molti emendamenti accolti (12 su 15) ve ne sono 3 che rappresentano il contributo più rilevante. In particolare, l’aver individuato un termine (tra il 1 ed il 30 novembre di ciascun anno) entro il quale i soggetti interessati potranno presentare le richieste di occupazione annuali e stagionali per l’anno successivo: l’esistenza di tale termine agevolerà la gestione delle domande e l’attribuzione degli spazi da parte degli uffici compenti e, soprattutto, garantirà ai richiedenti di veder valutare tutte le domande di occupazione su un piano di parità e trasparenza, così da distribuire gli spazi disponibili di piazze e strade in modo equo ed ordinato. Chi vorrà, potrà presentare la domanda anche dopo tale termine, ma consapevole del fatto che la relativa istruttoria sarà condizionata dalle concessioni già rilasciate.

Quindi, su richiesta di AN/PDL, è stata prolungata la fase transitoria (dall’applicazione della disciplina previgente all’attuazione nel nuovo Regolamento) per quanto concerne le occupazioni esistenti già autorizzate garantendo agli esercenti un termine di sedici mesi per l’adeguamento dei propri dehors dall’entrata in vigore del Regolamento: questa previsione, ispirata al buon senso e al legittimo affidamento dei concessionari, mira a fare salvi anche per l’anno 2011gli investimenti già effettuati per realizzare i dehors, spostando all’anno successivo il termine per adeguarsi ai nuovi standard previsti dal regolamento.

Infine, abbiamo chiesto ed ottenuto che appena sarà ufficialmente pubblicata la delibera, il testo del nuovo regolamento sia trasmesso alle associazioni dei commercianti ed agli Ordini professionali per assicurarne una immediata conoscenza in vista della sua prossima applicazione.

Alessandro Capecchi Margherita Semplici Alessandro Tomasi

Nicola Barbarito Roberto Cipolla Giorgio Zuccherini

Nessun commento: